Giuseppe Nicosia è nato il 25 settembre 1963. Avvocato civilista, patrocinante in Cassazione è docente di diritto ed economia presso l’Istituto Commerciale Enrico Fermi di Vittoria. Esponente del Partito Democratico, sin dalla sua costituzione, ha iniziato l’attività politica nel 1993 nella RETE di Leoluca Orlando, Claudio Fava, Diego Novelli, del giudice Caponetto etc..
Con la lista Rete-Verdi è stato eletto alle provinciali del 1994, assumendo sin dal suo insediamento il ruolo di vicepresidente del Consiglio Provinciale.
Nel Maggio 1996 è stato eletto Presidente del Consiglio Provinciale, ruolo svolto sino al Novembre 1997, data in cui diede le dimissioni per entrare a far parte della Giunta Municipale di Vittoria, con le deleghe all’Urbanistica, al Turismo e allo Sport. Nel 2002, è stato nominato vicesindaco con le deleghe all’Urbanistica, Sicurezza, Rapporti col Consiglio Comunale, Rapporti con gli ATO e Pari opportunità.
Dal novembre 2002, ha rappresentato il Comune di Vittoria in seno ad – Avviso Pubblico – Associazione di Enti Locali impegnati contro la Criminalità, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente nazionale. In seno allo stesso, oggi è referente nazionale del gruppo di lavoro Usura e Racket.
Nell’attività professionale ha, tra l’altro, patrocinato la difesa delle vittime di mafia, sia attraverso la costituzione di parte civile, in processi di grande rilievo, quali quello della strage di Vittoria o di Pizzolungo, sia attraverso l’assistenza delle vittime nei confronti del Ministero dell’Interno, Fondo di Solidarietà per le vittime, ai fini del riconoscimento dei diritti e dei benefici di legge. E’ stato Sindaco di Vittoria dal giugno 2006 al giugno del 2016.