Programma Amministrativo

Il sottoscritto Nicosia Giuseppe nato a Ragusa il 25 settembre 1963, domiciliato in Vittoria via P. Umberto 79 candidato alla carica di Sindaco del Comune di Vittoria per le elezioni che si svolgeranno domenica 29 e lunedì 30 maggio 2011, contraddistinto con il contrassegno: “Nel cerchio con contorno nero in campo bianco sono rappresentate due lettere a caratteri maiuscoli; la lettera “P” di colore verde che si lega con la lettera “D” di colore Bianco distinta nel fondo con un rettangolo di colore rosso, espressione del tricolore italiano. Alla base delle due lettere simbolo è inserita la scritta in nero “Partito Democratico” nella quale tra le due parole si inserisce il ramoscello di ulivo con cinque foglie verdi”.

Dichiara di presentare il seguente programma amministrativo:

 L’esperienza di questi difficili ma esaltanti anni di amministrazione al servizio della Città e dei miei concittadini indica chiaramente quali dovranno essere le direttrici da percorrere per continuare nella difesa assoluta degli interessi primari della Città di Vittoria, per continuarne a difendere e garantire la crescita e lo sviluppo in un contesto di grande e solidaristico equilibrio sociale e con stelle polari la trasparenza, la partecipazione e la legalità.

 AGRICOLTURA E MERCATI

Rimane prioritario l’impegno a favore dei nostri produttori agricoli, sostenendo iniziative legislative volte all’abbattimento degli oneri, forme di incentivazioni economiche, di sgravi contributivi e fiscali unitamente all’avvio di una nuova politica agraria, che ponga al centro delle iniziative regionali e nazionali la crescita e lo sviluppo del mondo agricolo. Proporremo al governo regionale e nazionale un piano per la serri cultura.

Primo compito del Comune di Vittoria sarà quello di costituirsi come luogo di accoglienza per le istanze degli agricoltori del territorio e di offrire ai bisogni delle aziende tutte le mediazioni istituzionalmente possibili nei confronti degli altri Enti con competenze di Governo. Così il Comune organizzerà periodicamente incontri con gli agricoltori e le loro organizzazioni per rilevarne i bisogni e promuoverne le istanze nei confronti di Enti Economici e Regione Sicilia. Il Comune realizzerà con cadenza annuale la Conferenza per la difesa dell’agricoltura vittoriese con l’obiettivo di definire proposte di sostegno, difesa dei benefici economici, sociali e territoriali che l’agricoltura comunale esprime. A questa conferenza annuale il Comune di Vittoria verificherà il raggiungimento degli obbiettivi centrali per l’agricoltura cui verrà posto grande attenzione nello sviluppo più generale delle attività di governo del territorio. Presso il Comune di Vittoria, anche in coordinamento con i comuni circostanti e nel quadro delle normative per lo sportello unico delle imprese verrà istituito lo sportello per l’agricoltura con il compito di favorire le informazioni e le procedure promuovendo per le aziende agricole la semplificazione amministrativa. Obiettivo principale dello sportello è quello di facilitare i processi di insediamento delle attività economiche e di favorire l’attrazione e la nascita di nuove imprese, di nuove forme di esperienze multifunzionali (fattorie didattiche, agri-asili, ecc.) e di relazione fra consumatori e produttori(reti di gas, mercati di vendita diretta, ecc..). Sempre presso lo sportello unico per l’agricoltura verrà ospitato uno sportello di ascolto e sostegno, da attivare anche in collaborazione con associazioni antiracket ed antiusura, per le aziende in difficoltà volto a monitorare, prevenire e segnalare fenomeni di scivolamento nell’usura nelle zone rurali.
Il Comune di Vittoria si propone in particolare di promuovere il più ampio confronto con esperti, università ed organizzazioni per dare vita ad una azione coordinata che intervenga per valorizzare le produzioni comunali e, di concerto con gli altri comuni dell’area ed utilizzando gli strumenti della programmazione regionale, per promuovere la migliore collocazione delle produzioni comunali nei mercati di riferimento favorendo il migliore rapporto fra consumo del cibo e qualità delle produzioni.
Vittoria è storicamente stata nell’ultimo secolo luogo di innovazione in agricoltura mosso dalla motivazione al lavoro di generazione di contadini e di famiglie di agricoltori che hanno saputo fra i primi sperimentare tecniche innovative sia di processo che di prodotto che di organizzazione della produzione e della commercializzazione agricola. Oggi che al centro del nuovo dibattito sul futuro dell’agricoltura ci sono nuovi parametri come quelli della Sovranità Alimentare, della centralità della tutela dell’ambiente, della qualità delle produzioni, della multifunzionalità, della funzione sociale dell’agricoltura, del valore energetico delle produzioni, del rapporto fra produttore e consumatore, di diverse forme di produzioni agroecologiche. Il Comune di Vittoria si impegna a promuovere anche in raccordo con le Università e le migliori esperienze europee e mediterranee ambiti di confronto per offrire agli agricoltori vittoriesi le migliori opportunità di modernizzazione e superamento delle difficoltà in cui si dibatte un modello produttivo sempre più in crisi. Proprio nel Mediterraneo vanno ricercate le collaborazioni che permettano al territorio vittoriese di valorizzare la sua collocazione non solo come piattaforma commerciale per i grandi traffici ma anche per l’arricchimento e lo scambio delle esperienze e le partnerships necessarie ad affrontare al meglio una fase di così rapide e profonde trasformazioni. Il comune le promuoverà, anche realizzando progetti di collaborazione ed interscambio utilizzando opportunità regionali, nazionali ed europee.

Particolare attenzione va posta ai problemi della commercializzazione delle produzioni che vedrà il Comune operare in tre direzioni:

– La promozione di forme di ciclo corto il più possibile a km zero, quanto piuttosto promuovendo la relazione fra produttori e consumatori più diretta possibile anche distanti tra di loro;

– La realizzazione di un piano di valorizzazione in alcune fiere e mercati della produzioni vittoriesi  anche utilizzando gli strumenti della legislazione e di incentivo regionali e nazionali. “Casa Vittoria” alle fiere nazionali ed internazionali.

– Il mercato Proporre al governo regionale e nazionale un piano per la serricoltura. In questo contesto l’avvio della “Vittoria Mercati”, Società di Gestione del Mercato, dopo l’attesa firma della convenzione da parte della Regione, consentirà di attivare una importante fase di rilancio, con una vera ristrutturazione commerciale del Mercato, proposto come Piattaforma al servizio degli agricoltori e degli operatori commerciali. Verranno attivati interventi di restyling della struttura, l’accesso informatizzato tramite telepass e videosorveglianza, ordinanze e provvedimenti amministrativi in funzione preventiva antitruffa ed a favore della massima trasparenza nei processi di commercializzazione ed a tutela degli acquirenti nelle transazioni commerciali. In poche parole il rilancio commerciale dei prodotti del mercato sarà centrale.

Si perseguirà l’obiettivo del “Marchio di Qualità”. Sarà costituito un gruppo di lavoro per coordinare le informazioni sul credito, pubblico e privato, in agricoltura, per verificare le procedure per l’istituzione dello sportello dei Consorzi di difesa per le Calamità Naturali. Perseguire la concertazione con le associazioni e organizzazioni di categoria. Allocare i servizi necessari ai produttori e di supporto alla commercializzazione nel centro direzionale.

Pesca e Mercato Ittico
Necessita rafforzare gli interventi in merito alla crisi ittica, sostenendo la marineria di Scoglitti e adoperandosi, nelle sedi istituzionali preposte a che il Porto Rifugio di Scoglitti si completi.
Ottenuta l’approvazione dei fondi FEP altro successo dell’amministrazione comunale si provvederà alla qualificazione del mercato ittico e a dotare la piccola pesca di strutture qualificate per la vendita del pescato.

1) Promozione del Cerasuolo e dei vitigni autoctoni;
2) Tavolo tecnico vitivinicoltura;
3) Valorizzazione dell’Enoteca in collaborazione con il Consorzio del Cerasuolo ed il Consorzio trade del vino

Il Comune dovrà incentivare la partecipazione a fiere internazioni in cui dovranno proporsi i nostri prodotti d’eccellenza come vino, ortaggi e fiori.

 URBANISTICA

Il Piano Regolatore Generale della nostra Città, che ha ormai completato tutto l’iter procedurale propedeutico per l’esame e l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, sarà uno dei primi atti sul quale chiamerò ad esprimersi il Consiglio Comunale. Il nuovo strumento urbanistico dovrà portare la Città a puntare su un piano di sviluppo complessivo piuttosto che su un piano improntato al regime vincolistico.
Dovrà consentirsi, attraverso un’opportuna regolamentazione normativa (indice fondiario, distanze, tipologie, perequazione urbana ecc…), l’edificabilità dei lotti interclusi all’interno delle perimetrazioni individuate. Si renderà così possibile il completamento e la riqualificazione urbanistica di quei comparti edificatori sorti, a suo tempo, spontaneamente contribuendo all’eliminazione di fattori di degrado quali, discariche abusive, infestazioni di parassiti ed erbacce, ecc… e favorendo, nel contempo, la creazione di valide opportunità occupazionali nel settore edile.

 Incentivazione dell’edilizia turistica.

Un nuovo concetto di decoro urbano dovrà imporre l’adozione del “Piano Colore” per il recupero non solo delle colorazioni tradizionalmente utilizzate nella nostra Città ma anche quale strumento di regolamentazione di quegli interventi di ristrutturazione, particolarmente nel Centro Storico, che richiedono interventi coerenti con lo sviluppo dei prospetti degli edifici interessati. Si realizzeranno rotatorie negli ingressi della città ed in tutti quegli incroci che ne necessitano al fine di regolamentare il traffico veicolare e di riordinare le gerarchie stradali presenti nel territorio.

 Edilizia

La cosa più immediata e sfruttabile è il Social Housing ovvero la possibilità che una ampia fetta di popolazione (tutti quelli che introitano dai € 800,00 a € 2000,00) abbia casa a prezzi calmierati (si contempla anche l’affitto). Questi cittadini non sono tanto poveri da avere un alloggio popolare ma nemmeno in grado di acquistare un immobile decoroso visto che le banche prevedono una esposizione bancaria pari ad 1/3 dell’introito netto(escludendo, cioè, le rate di auto, telefonino, computer, tv, ecc.).

Il tutto verte su tre attori: l’ente Pubblico, lo stato/regione, le imprese.
Il pubblico può utilizzare aree non utilizzate e/o dismesse o locali in disuso (anche capannoni) e comunque favorire l’iter burocratico;
Lo stato o la regione ha i finanziamenti in cassa ed eventuali aggiunte sono concesse ad interessi praticamente zero;
Le imprese concorrono alla realizzazione con costi equi e solidali.
Cosa importante è che l’iniziativa può e deve partire dai privati, pertanto ossigeno allo stato puro per le nostre imprese.

Misure piccole ma immediatamente fattibili sono:
– l’informatizzazione completa degli uffici ovvero la possibilità che dagli studi tecnici si inoltrino le pratiche anche con lievi costi;
– l’inclusione in concessione degli adempimenti perditempo ovvero la chiusura delle strade, l’occupazione del suolo pubblico, pass per le eventuali zone blu e/o agevolazioni;
– la possibilità di “pagare” presso qualunque sportello della pubblica amministrazione magari attraverso la istituzione di una card dedicata (si evitano file e code).

 Spingere la perequazione come strumento regolatore a strati ovvero:

Per il recupero di edifici in centro storico abbattimento di qualunque spesa e/o tasse comunale per 5/10 anni magari modulando tale possibilità per reddito dei fruitori, giovane coppia, eco sostenibilità, impronta ecologica, istallazione di rinnovabili ecc”;
Premialità per eco sostenibilità, ecocompatibilità, recupero delle acque, sistemi che agevolino la raccolta differenziata, minor consumo delle risorse primarie.
Dovrà procedersi alla urgente ristrutturazione dell’immobile ex Ferrotel come nuova sede del Comando di Polizia Municipale e come aiuto alle politiche dell’emigrazione grazie al finanziamento pervenuto.

 TUTELA DEL TERRITORIO

Soluzione definitiva del problema della raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani, attraverso l’attivazione immediata della raccolta differenziata, una volta espletate le procedure d’appalto del servizio, che sarà avviato anche in assenza di iniziative e di collaborazione da parte degli organismi provinciali competenti.
Rilancio della fruibilità del parco di Serra San Bartolo e della Valle dell’Ippari attraverso iniziative mirate come il parco sub-urbano e piani di utilizzo zona B della R.N.O.
Puntare alla valorizzazione paesaggistico-storico-culturale del nostro territorio, attraverso il censimento e la catalogazione di tutte le ville padronali storiche dell’ottocento e dei primi del novecento presenti nel territorio comunale al fine di realizzare percorsi paesaggisti coculturali promozionali del nostro territorio da inserire in tutti i circuiti del turismo e dello sport agreste. Il Parco di Serra San Bartolo, concesso in comodato gratuito diventerà un Centro di Educazione Ambientale, punto di riferimento per una capillare attività didattica sulle tematiche ambientali.

 TUTELA DELL’AMBIENTE E BENI COMUNI

La città di Vittoria ha fatto da apripista nella battaglia contro la privatizzazione dell’acqua e in quella contro le trivellazioni della Panther Eureka a Serra Grande.
Impegno per l’acqua pubblica e contro il nucleare. Impegno contro trivellazioni petrolifere a mare. In materia ambientale, vanno promossi il completamento del parco eolico e del parco tecnologico, nonché l’installazione di numerosi impianti fotovoltaici negli edifici scolastici di competenza comunale e in alcune strutture di proprietà dell’Ente, come ad esempio il Palazzetto dello Sport. Depuratore a Scoglitti
L’attenzione in tutto ciò che riguarda l’ambiente e gli animali è forte e perciò si deve rafforzare la concertazione con le associazioni ambientaliste ed animaliste.
Dovranno promuoversi concorsi di idee per un target preferenziale costituito da progetti di imprenditoria socialmente responsabile nel campo delle nuove tecnologie della green economy. Un esito auspicabile di tale iniziativa potrebbe essere quello di avviare programmi di Ricerca e Sviluppo e/o di start-up imprese.
Dovrà potenziarsi l’attività connessa al controllo del territorio e alla lotta alle discariche abusive. Dovrà continuarsi il monitoraggio continuo dei siti ritenuti a rischio idrogeologico ed il pericolo di varie frane lungo la riviera Lanterna e presso il promontorio di Kamarina attivandosi per il completamento della messa in sicurezza.
Completamento della stesura e dell’elaborazione dei piani Comunali di Protezione civile.

 LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

Progettazione asilo nido e scuola materna.
Piste ciclabili.
Porto turistico.
Completamento degli impianti fognari nelle zone ancora sfornite.
Depuratore di Scoglitti.
Progettazione degli ingressi cittadini quale migliore biglietto da visita della città.
Centro direzionale con accorpamento in un unico immobile degli uffici comunali.
Ristrutturazione dell’immobile ex Ferrotel.
Ristrutturazione della ex caserma dei vigili del fuoco ed utilizzo per attività ed utilizzi collettivi.
Front office e sportello reclami del cittadino per l’ufficio manutenzione.
Ammodernamento e riqualificazione mercato ortofrutticolo.
Seconda zona artigianale.
Esecuzione delle opere previste nel piano triennale delle opere pubbliche.

 BILANCIO E TRIBUTI

Il Bilancio di previsione del Comune verrà sottoposto al vaglio delle Associazioni di Categoria e dei cittadini tutti attraverso l’istituzione di Organismi Assembleari di Quartiere, composti su base volontaria e non elettiva, rappresentativi della composizione sociale del quartiere, al posto dei soppressi Consigli Circoscrizionali.
Potranno confermarsi nel servizio Tributi i seguenti provvedimenti che hanno fatto registrare buoni proventi.
Risparmio delle spese effimere e tempi più celeri nei pagamenti ai fornitori.
– Regolamento per il pagamento dilazionato dei tributi locali. Il regolamento è stato il risultato di un tavolo tecnico con le OO.SS e ordini professionali, per venire incontro ai cittadini ed evitare i provvedimenti della Montepaschi Serit in ordine ai fermi amministrativi di auto e motoveicoli, nonché alle iscrizioni ipotecarie sui beni immobili.
Pagamento canone idrico a consumo e superamento del sistema forfettario.
– Servizio di deposito e consegna delle cartelle esattoriali presso la delegazione di Scoglitti al fine di agevolare la cittadinanza.
Agevolazioni per le fasce sociali più deboli e in difficoltà. Riduzione tasse per famiglie numerose con più di due figli a carico.
Agevolazione del pagamento tributi tramite RID bancario o altre forme convenzionate.
Politiche di riduzione ed agevolazione dei tributi.

 SICUREZZA E LEGALITA’

Caratterizzante dovrà essere il contrasto alle infiltrazioni malavitose e illegali nel tessuto socioeconomico del nostro territorio. Rendere il Municipio ancora più trasparente e autorevole, attraverso la partecipazione dei cittadini, resi maggiormente consapevoli delle procedure utilizzate dagli uffici, dei loro diritti, dei tempi di attesa

– Piena attuazione dei Regolamenti sulla Trasparenza e sulla Partecipazione, quali efficaci strumenti di controllo dei cittadini sull’operato dell’Amministrazione Comunale.
– Continuare nel percorso avviato di un percorso di legalità fatto di scelte concrete, motivanti e caratterizzanti tutta l’azione amministrativa: dalla costituzione di parte civile nei processi contro la criminalità organizzata alla citazione civile contro i mafiosi condannati. Prosecuzione dell’attività giudiziaria che vede Vittoria primo Comune in Italia a citare in giudizio civile i clan locali.
– Continuare nei Percorsi di legalità con la partecipazione di personalità di prestigio ed il coinvolgimento sempre maggiore della società civile.

Riaffermazione dei principi di:
Legalità e difesa dei beni comuni, quali acqua e cimitero.
Lotta all’assenteismo nel Comune.
Assegnazione ad associazioni meritevoli di beni confiscati alla mafia.

 PROGETTO P.O.N. SICUREZZA

Attuazione dei progetti nell’ambito della misura che riguarda la sicurezza delle città nel P.O.N.:
“Vittoria Sicura”(sistema di video sorveglianza);
“Centro interculturale – Città di Vittoria” (Impatto Migratorio – Ferrotel)
“Centro Giovanile Cultura e Legalità (Diffusione della legalità – ex Mattatoio comunale).

REGOLAMENTO ANTIPIZZO

Prosecuzione del Regolamento anti-pizzo del Comune che prevede premialità di tipo tributario per gli imprenditori che denunciano le richieste estorsive e collaborano con le forze dell’ordine e con la magistratura e sanzioni per chi, invece, tace e non denuncia. Il testo è stato preso ad esempio da altri enti locali ed è stato oggetto di un’audizione del candidato sindaco davanti alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e la stampa nazionale ed internazionale ha dedicato ampio spazio all’iniziativa per il suo indubbio valore pioneristico.

 SICUREZZA STRADALE E COMANDO P.M.

La sicurezza stradale dovrà continuare ad essere uno dei punti maggiormente attenzionati. Si dovrà riproporre l’iniziativa del Disco-bus estivo.

Mantenere e rafforzare il controllo notturno della Vittoria-Scoglitti e istituzione della pattuglia notturna della P.M. continuando a perlustrare la trafficata arteria monitorando il flusso dei veicoli che funge da deterrente alle infrazioni soprattutto per quanto riguarda l’eccesso di velocità.

 ISTRUZIONE

Il Comune di Vittoria ha assicurato negli anni alle famiglie ed ai minori politiche integrate per l’infanzia e la famiglia.
Oggi occorre proseguire nell’offerta di opportunità alle famiglie e ai ragazzi e aumentare l’impegno dell’amministrazione per “ammortizzare” le ricadute sulle famiglie e sull’infanzia dei tagli nazionali alle politiche sociali e all’istruzione, rafforzando quelle azioni integrate tra l’amministrazione, la scuola, il volontariato, l’associazionismo culturale e sportivo.

I recenti provvedimenti governativi sulla scuola hanno profondamente modificato l’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico riducendo fortemente le risorse finanziarie, il tempo scuola e l’organico degli insegnanti e del personale amministrativo e ausiliario. Anziché investire in una scuola di qualità, il governo ha operato tagli indiscriminati su tutti gli ordini di scuola impoverendo l’offerta formativa.

In questo contesto è necessario confermare la politica di sostegno e collaborazione con il sistema formativo e le istituzioni scolastiche del territorio mettendo a loro disposizione risorse umane e culturali, finanziamenti, progetti e attività.

Il Comune deve dunque necessariamente interessarsi del sistema dell’istruzione e della formazione: deve curarne gli interessi e promuoverne lo sviluppo. L’amministrazione locale è titolare della programmazione territoriale dell’offerta formativa e può quindi essere il volano per rafforzare tutte quelle esperienze che fanno capo all’associazionismo di questa città con l’obiettivo di mettere a disposizione dei bambini e dei giovani importanti occasioni educative.

In quest’ottica va sostenuto il Piano per il diritto allo studio a supporto e arricchimento dell’offerta formativa e per consentire un tempo scuola più ricco e articolato. Nell’ambito di tale Piano bisognerà inserire anche quelle attività che, in collaborazione con le associazioni che si occupano della legalità e della lotta alla cultura del crimine e del malaffare, saranno ritenute utili e necessarie dagli operatori della scuola per garantire ai nostri ragazzi percorsi formativi continuativi e non episodici su questi temi.

L’aspetto che qui preme sottolineare è la competenza del Comune per quanto riguarda il supporto ad attività specificatamente formative fruibili in una logica di rete che consenta alla scuola di avere il territorio come risorsa educativa e al territorio di considerare la scuola come interlocutore e ricchezza con cui collaborare per realizzare la “Vittoria città educativa”.

Naturalmente il Piano per il diritto allo studio dovrà mantenere e potenziare tutti i servizi connessi al sistema dell’istruzione: dalla mensa ai libri di testo, dai trasporti al sostegno degli alunni disabili, dal pre e post scuola alle integrazioni didattiche.

EDILIZIA SCOLASTICA E GESTIONE DELLE SCUOLE

La scuola, così come molti altri settori, è in questo momento interessata da una forte fase di trasformazione, rappresentata in particolare dalla riforma dei cicli scolastici per la scuola di base dalla definizione dell’autonomia scolastica e dalla parità scolastica. In vista della piena attuazione di queste riforme sarà quindi necessario programmare in modo approfondito, coinvolgendo tutti i oggetti interessati (Provveditore, dirigenti, insegnanti, personale non docente, genitori, sindacati), il nuovo dimensionamento delle scuole cittadine e l’uso razionale delle strutture pubbliche e private. Per garantire un adeguato monitoraggio dello stato di salute delle scuole cittadine è necessario istituire una Unità operativa intersettoriale (manutenzioni lavori pubblici) che pianifichi, realizzi e controlli gli interventi relativi all’edilizia scolastica.

 PATTO PER LA SCUOLA

Perseguire un Patto per la Scuola vuol dire creare un accordo tra il Sindaco di Vittoria e i Dirigenti Scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado relativo a diversi ambiti di intervento.Il Patto è dunque luogo di: programmazione degli obiettivi; partecipazione alla scelta d’indirizzo delle risorse; concertazione delle priorità.

 UNICA LISTA DI ATTESA ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Vanno poste le condizioni per la creazione di una comune modalità di iscrizione alle scuole dell´infanzia statali e comunali. servizio alle famiglie.

 PATTO DI STABILITA’

E’ necessario richiedere al governo di escludere dal patto di stabilità le spese comunali per la scuola primaria in modo da permettere al Comune di investire in questo settore senza eccessivi vincoli finanziari.

 CULTURA E BENI CULTURALI

Prosecuzione della promozione culturale che si è concretizzata nell’organizzazione di incontri letterari ed iniziative culturali come:

Festival del Cinema;
Premio letterario nazionale della critica Ninfa Camarina.
Centro Giovanile Cultura e Legalità (Diffusione della legalità – ex Mattatoio comunale).
Collaborazione con i club service e associazioni culturali e della terza età.

Realizzare una biblioteca multimediale mediante la riqualificazione della Biblioteca comunale quale centro multimediale per consentire anche ricerche ed approfondimenti nel Web. Promuovere iniziative culturali quali concorsi, convegni, incontri-dibattito alla presenza di personalità di chiara fama internazionale.
Realizzazione di una emeroteca e valorizzazione dell’archivio storico attraverso laboratori formativi e di ricerca storica. Laboratori permanenti artistici di teatro, pittura. Musica, scultura e fotografia.

Restauro Palazzo Ricca. Utilizzazione e valorizzazione dei beni culturali ed architettonici cittadini. Museo del Carretto e della tradizione contadina. Scuola internazionale di scultura in collaborazione con il maestro Arturo Di Modica.

 SCOGLITTI E TURISMO

 Della nostra frazione balneare si dovranno promuovere iniziative turistiche quali il “Paese Albergo” con la creazione del Porto turistico che salvaguardi gli interessi della marineria. Banchinamento per il catamarano per malta. Si deve prevedere la valorizzazione di tutte le zone di Scoglitti e dei villaggi della frazione attraverso la delocalizzazione di piccoli eventi sportivi e d’intrattenimento e l’incentivo alla destagionalizzazione delle iniziative turistiche. Importante ruolo avrà la riqualificazione del lungomare con piste ciclabili, aree pedonali, potenziamento delle aree docce, dei bagni pubblici e del trasporto urbano che assieme all’aumento delle aree di parcheggio rendono meno decongestionato il centro della frazione stessa. In questo contesto importante rilievo avrà il Consiglio circoscrizionale il quale, anche nell’ottica del decentramento amministrativo, dovrà assumere una dimensione ancora più pregnante nello svolgimento della pianificazione e gestione della frazione.

Raddoppio del lungomare della lanterna ponente e realizzazione di tutti i servizi previsti dalla normativa specifica per l’ottenimento della bandiera blu (piste ciclabili innanzitutto, parcheggi, strutture sportive, museo del mare, metanizzazione, ristrutturazione del mercato ittico ecc…). Ed importante realizzazione sarà l’adeguamento del sistema di depurazione di Scoglitti. Si deve realizzare anche l’inserimento di Scoglitti nell’elenco delle zone nelle quali è interdetta la pesca del novellame. Proporre insediamenti alberghieri, turismo rurale, lidi a mare, collegamento aeroporto Comiso-Scoglitti.

 SOLIDARIETÀ SOCIALE – SERVIZI SOCIALI

Famiglia – Continuare ad approntare il piano di “emergenza sociale” che prevede l’erogazione di buoni alimentari. Buoni per l’acquisto di abbigliamento e alimenti per primi mesi di vita.

Incrementare il numero degli ASSEGNI CIVICI che permette all’utente di avere un riscontro economico in cambio di una dignitosa opera da lui svolta.

Incrementare le borse lavoro, nate per contrastare il fenomeno dell’assistenzialismo e per dare dignità a chi si trova in difficoltà economiche. Questa modalità di aiuto al cittadino in difficoltà oltre ad attuare una sorta di scambio alla pari gli permette di sperimentare e conoscere attività lavorative nuove e poter essere avviato ad attività lavorative definitive.

 Immigrazione

Prosecuzione dei progetti volti a promuovere il dialogo sociale e realizzati con i principali attori sociali e non del territorio.
Promuovere e incentivare iniziative centrate sull’intercultura come momento di crescita della comunità ospitante.
Sostenibilità del centro CREUZA de MA’
Attuazione di progetti in collaborazione con le scuole per promuovere il dialogo interculturale e favorire il flusso di comunicazione.
Riproposizione della realizzazione della “Festa dei Popoli” che ha permesso di raggiungere appieno l’obbiettivo prefissato nella numerosa partecipazione dei cittadini alla manifestazione e nel grande impegno delle varie comunità nella preparazione dei piatti tipici del loro paese di origine.

Altri interventi attuati in favore dei migranti:
incentivo anche di natura economica al Centro Sociale di Solidarietà (Parrocchia Spirito Santo) per progetti che accolgono e supportano i bambini residenti nel comune od extracomunitari in situazioni di disagio;
istituzione di un Osservatorio sulle migrazioni, con lo scopo di controllare le variazioni dei flussi migratori in archi temporali a medio e lungo termine e di riferirne agli organi competenti quali la Prefettura;
Realizzazione del progetto “Informazione ed Orientamento” per l’integrazione sociale di 15 donne arabe supportandole nel momento più difficile del loro cambiamento di vita.

 Minori

Conferma delle attività didattico/educative in due quartieri periferici di Vittoria e nella frazione di Scoglitti in cui dovrà essere potenziato il servizio di assistenza all’infanzia previsto per minori nella fascia di età dai 12 ai 36 mesi.
Riproposizione del progetto denominato “Natale a Fanello” che ha coinvolto oltre ai residenti del quartiere Fanello anche le famiglie ed i minori frequentanti i centri socio-educativi degli altri quartieri della città. Progetti di prevenzione del bullismo in collaborazione con le agenzie educative.

Servizio Civile

Ripresentazione dei progetti per il Servizio Civile al Ministero dell’Interno.
Diversamente abili
Per consentire ai cittadini portatori di handicap di poter fruire e vivere liberamente ed autonomamente la città si devono attenzionare le problematiche legate all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’uso improprio dei parcheggi per disabili, valutando insieme alle categorie ed associazioni del settore quali proposte prendere in considerazione per il superamento delle problematiche in oggetto.
Nella salvaguardia del diritto allo studio dei minori portatori di handicap si ritiene indispensabile potenziare il servizio trasporto andando a servire le residue zone non ancora servite.
Per quanto riguarda gli inserimenti di soggetti portatori di handicap presso strutture residenziali conferma della stipula di convenzioni con idonei enti inseriti nel territorio vittoriese. E potenziamento del servizio di assistenza domiciliare ai portatori di handicap grave favorendo così una diminuzione delle care giver familiari.

Anziani

Il servizio di assistenza domiciliare agli anziani dovrà caratterizzarsi nell’assistenza specialistica integrata rivolta agli anziani più disagiati e ai malati terminali.
Nello spirito di favorire le azioni di integrazione dell’anziano nella propria comunità si potenzierà il servizio di vigilanza scolastica, tanto apprezzato dai genitori e valutato da tutta la comunità molto efficace.
Per quanta riguarda la gestione del tempo libero della popolazione anziana si continuerà a: svolgere gite culturali;
favorire i momenti di aggregazione e svago sostenendo le attività ricreative dei vari centri anziani e il recupero degli antichi mestieri.

Proseguire l’idea del tavolo di concertazione con i sindacati confederali dei pensionati CGIL, CISL, UIL che affronti le problematiche connesse alla misura dei tributi locali al fine di attivare provvedimenti agevolativi a vantaggio dei pensionati e delle altre fasce più deboli nell’interesse di tutta la comunità.
Riconfermare i progetti in fase di valutazione da parte degli Enti competenti quali:
Sportello Informa famiglia, Full time – un ponte tra assistenza ed integrazione, Integrazione affido e solidarietà, Insieme per crescere, Oltre le Barriere sensoriali, Il normale vivere dei minori a rischio.
Favorire la politica degli accreditamenti per la gestione dei servizi sociali da parte degli Enti del terzo settore. Presenza di equipe Socio-Psico-Pedagogica in tutte le scuole dell’obbligo.

 POLITICHE GIOVANILI

Si intendono confermare le edizioni delle notti giovani e tutte le iniziative volte a promuovere il coinvolgimento delle varie realtà giovanili vittoriesi il cui entusiasmo si è diffuso con tanta energia affollando le strade e le piazze di vittoriesi desiderosi di “vivere” la propria città facendo riappropriare i giovani dei suoi luoghi importanti(Piazza del Popolo, Via Cavour e buona parte del centro storico). In questo positivo contesto bisogna continuare le politiche di sostegno ai gruppi giovanili musicali ed artistici anche attraverso la promozione di eventi culturali che valorizzino il centro storico.

L’amministrazione comunale dovrà potenziare con nuovi servizi i centri giovanili esistenti in città:

– Lo Sportello Ascolto che ha l’obiettivo di far interloquire i ragazzi con una figura professionale, il Counselor, che attraverso l’ascolto attivo instaura un rapporto di fiducia con il ragazzo e lo segue in quelli che possono essere piccoli problemi adolescenziali, attuando laddove è possibile una strategia di prevenzione e nelle situazioni più gravi segnalando il caso a figure professionali idonee.
Il “Centro Giovanile Musicale” continua ad avere oltre cento iscritti, bambini e ragazzi dagli otto ai diciassette anni. Il centro è un punto di riferimento per i giovani in una zona periferica vittoriese.
Valorizzazione e incentivazione struttura sala prove e registrazione con il coinvolgimento di maestri e artisti nazionali per formare più gruppi musicali. Musica nel centro storico e serate giovani tutti i fine settimana. Incentivare la nascita di locali e lidi per i giovani a Scoglitti e nelle spiagge.
Agevolazioni tributarie ed amministrative per la nascita di locali per i giovani nel centro storico e Scoglitti. Internet Free e punti di aggregazione giovanile(piazze, villa, lungomare scoglitti) nella città. Valorizzazione e borse di studio per i giovani talenti vittoriesi in tutti i settori artistici, culturali e sportivi.
L’attenzione per i giovani del nostro territorio è un impegni importantissimo che si vuole continuare a portare avanti. I giovani vanno sostenuti nei loro percorsi di vita e di svago. A loro dedichiamo il nostro impegno. La partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività dell’Amministrazione Comunale rappresenterà un elemento imprescindibile per costruire una Vittoria democratica, moderna, presente. Il coinvolgimento delle giovani generazioni alla vita della comunità, tenendo conto della diversità delle loro esigenze, delle loro situazioni e delle loro aspirazioni, sarà il punto di partenza per la concretizzazione delle tante azioni programmate.
Occuparsi del futuro della propria Città dovrà essere, per loro, uno straordinario momento di esperienza.

 SOSTEGNO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO E SOCIALE

Promozione di momenti e servizi di supporto all’orientamento scolastico, universitario e professionale;
Realizzazione di borse di studio per lavorare presso la biblioteca comunale o altri locali pubblici di interesse socio-culturale in cambio del pagamento della retta e delle spese universitarie o di altri servizi di formazione;
Promozione de servizio civile europeo, nazionale e comunale;
Sostegno economico ai giovani che vogliono lasciare la casa familiare e andare a vivere da soli;
Piani di borse di studio e prestiti d’onore comunali per l’alta formazione per permettere ai giovani più meritevoli della città di conseguire all’estero le specializzazioni e i master più prestigiosi

 CITTADINANZA ATTIVA

Promozione del rapporto con le istituzioni e della partecipazione alla discussione politica educando i giovani a interessarsi alla cosa pubblica. In collaborazione con gli istituti secondari sarà promosso Il consiglio dei ragazzi che prevederà momenti di formazione in campo, assicurata dalla diretta partecipazione degli studenti alle sedute del consiglio comunale o altri momenti istituzionali riconosciuti con il sistema dei crediti formativi.

SCUOLA CIVICA DI MUSICA ( Cera Sol Rock) Prosecuzione e sostenibilità per il progetto che ha consentito di raggiungere un importante obiettivo programmatico della scorsa sindacatura.

 SVILUPPO ECONOMICO

Incentiveremo una serie di regolamenti, agevolazioni e iniziative per il rilancio economico del Centro Storico, luogo ideale per incentivare la nascita di attività commerciali in grado di sviluppare l’economia della notte.

I commercianti avranno un ruolo fondamentale nel ridare vitalità al centro urbano e nel rilanciare l’economia vittoriese per aumentare le presenze nella nostra città: loro hanno investito tempo, risorse e denaro credendo nelle potenzialità della nostra città. Noi dobbiamo, quindi, affiancare la loro azione valorizzando il Centro Commerciale Naturale sostenendo con incentivi le attività commerciali e collaborando con le associazioni di categoria per la realizzazione di grandi eventi.

Rivedremo il sistema della mobilità e della viabilità urbana anche in senso favorevole alle attività commerciali, per agevolare l’accesso e la permanenza delle persone nel centro della città. Per quanto concerne il grave fenomeno dell’abusivismo commerciale verrà affrontato per ciò che realmente è: una questione sociale. Le iniziative per eliminare tale criticità saranno pertanto oggetto di attente analisi sociali.

Si proporranno regolamenti e iniziative per il rilancio economico del Centro Storico, luogo ideale per incentivare la nascita di attività commerciali in grado di sviluppare l’economia della notte.
Su sollecitazione dei commercianti di Scoglitti, riconoscendo lo status “turistico” alla frazione, sarà svolta un’intensa attività amministrativa che liberalizzi le aperture degli esercizi commerciali.
Dovranno inoltre continuarsi:
Fiere Internazionali quali momenti di promozione territoriale e dei beni di produzione locale (vino, ortaggi e fiori)
Completamento zona artigianale e nuova zona artigianale. Terzo polo industriale. Realizzazione e gestione autoporto.

 Trasporto Urbano

Potenziare il parco macchine comunale composto da tre autobus obsoleti e che spesso necessitano di interventi manutentivi.
Puntare all’istituzione di corse urbane regolari Vittoria /Scoglitti non solo per gli studenti che da Scoglitti si recano a Vittoria così da garantire loro un sereno svolgimento dell’anno scolastico, ma anche per i tanti cittadini vittoriesi, giovani e anziani, che durante l’estate affollano la zona marinara Verrà istituito un servizio di bus navetta che garantirà il collegamento con strutture lontane dal centro urbano (centro sportivo di Montecalco e Parco di Serra San Bartolo)
Puntiamo sulla riorganizzazione e ammodernamento del Servizio di Trasporto Urbano con l’obiettivo di promuoverne l’uso e la fruibilità nell’intera cintura urbana nel rispetto dell’ambiente.
Per garantire tale organizzazione del servizio e una maggiore copertura territoriale delle linee di trasporto, con particolare attenzione per le zone periferiche, verranno attivate ulteriori linee.
Prosecuzione del Regolamento anti-pizzo del Comune, che prevede premialità di tipo tributario per gli imprenditori che denunciano le richieste estorsive e collaborano con le forze dell’ordine e con la magistratura, e sanzioni per chi, invece, tace e non denuncia.

 EMAIA

Sviluppare la prospettiva avviata in questo quinquennio dell’Azienda speciale che dovrà portare l’ente alla sua effettiva trasformazione in società di capitali alla luce anche della nuova collocazione nel panorama delle fiere regionali quale unico polo fieristico esistente. In questo senso programmare una maggiore attenzione verso i canali di finanziamento europei, statali e regionali che riqualifichino l’aspetto strutturale dell’EMAIA. Potenziamento degli eventi fieristici in direzione della tematicità degli eventi con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio provinciale. Prevedere anche l’ipotesi di partenariato istituzionale ed imprenditoriale che possa dare maggiore impulso alla struttura economico finanziaria dell’Ente.
Scommettere sulla promozione turistica, valorizzando il nostro patrimonio Liberty, il centro storico, le nostre eccellenze, i nostri talenti.
Affidarsi ad ambasciatori qualificati come Francesco Cafiso e come i produttori del Cerasuolo Docg, che ovunque, nel mondo, tengono alto il nome della Città.
Investire nella cultura, promuovendo mostre, convegni e presentazioni di libri e puntare sulla qualità che sulla quantità.

“Legalità come fattore di sviluppo della democrazia e della competitività
Vigilanza della villa comunale di Vittoria e delle isole pedonali e del litorale
telesorveglianza.

Il comune dovrà essere pronto a prevedere sgravi per le attività produttive. Niente tasse per chi da lavoro. E’ questa la nuova sfida che si vuole lanciare agli imprenditori di Vittoria. 

SPORT

In questo settore bisognerà provvedere alla riqualificazione degli impianti sportivi esistenti con particolare riguardo alle attività per bambini e giovani. Nella incentivazione delle attività sportive si deve prestare attenzione agli sport emergenti. Prevedere inoltre l’attuazione del Regolamento di Gestione degli impianti sportivi. Prevedere il rifacimento del percorso ginnico sportivo all’interno della villa comunale. L’impiantistica esistente ha necessità di completare il percorso di manutenzione avviato. Si provvederà ad avviare ogni forma di finanziamento mediante accesso al credito sportivo.
Nella valorizzazione paesaggistico-storico-culturale del nostro territorio si deve puntare alla realizzazione di circuiti dello sport agreste.
Impianto polisportivo Traina di Scoglitti. Inerbamento del campo di calcio di Scoglitti. Impianto polivalente sportivo Emaia.

POLITICHE DEL LAVORO
Nuovi concorsi pubblici per dotare il comune di nuove professionalità e offrire opportunità occupazionali ai giovani.
Attivare ogni forma di graduatoria pubblica e trasparente per operai a tempo determinato, vigili stagionali, tecnici e progettisti a tempo determinato.
Incentivare tramite la realizzazione della zona franca nuovi sbocchi occupazionali. Progetti di cantieri scuola.