Bandiera verde a Scoglitti anche per il 2015. Prossimo obiettivo, la bandiera blu

detay_100_spiagge_italiane_a_misura_di_bambino_ecco_dove_sventolano_le_bandiere_verdi_dei_pediatri_mappa-360x257Ancora una volta, i pediatri italiani hanno assegnato la prestigiosa bandiera verde a Scoglitti, per le spiagge a misura di bambino. Un riconoscimento che arriva anche per il 2015 e nonostante i consueti ed immeritati attacchi da parte dei soliti denigratori, gli stessi che l’anno scorso non hanno esitato a pubblicare le false foto di un topo morto che galleggiava in mare.
È bello leggere il nome di Scoglitti sui siti internet che parlano delle cento spiagge italiane consigliate dai pediatri, e vederla accostata a località prestigiose come Cefalù, San Vito Lo Capo, le Eolie, Vendicari (per restare in Sicilia).
L’acqua cristallina, i fondali bassi a riva, gli ampi arenili, la vicinanza di gelaterie, bar e pizzerie, la presenza dei bagnini sono i parametri che hanno consentito a Scoglitti di conquistare anche per quest’anno l’ambito riconoscimento. Un mix fatto di meriti naturali, ma anche di capacità degli operatori turistici e amministrativi e di un buon lavoro dell’amministrazione comunale, che ha saputo alternare le concessioni ai lidi e alle strutture sportive, con  alla libera fruizione delle spiagge.
E’ un riconoscimento e una vittoria di tutti e i denigratori di professione dovrebbero finalmente capire che, attaccando  Scoglitti, non si colpisce l’avversario Nicosia, ma si fa del male ai tanti operatori turistici e alle strutture amministrative che si adoperano per promuovere la stagione estiva.
Adesso occorre puntare alla bandiera blu, e per farlo bisogna superare l’unico punto di criticità rappresentato dalla mancanza di un depuratore nella frazione.  Abbiamo già trasmesso al Ministero e al Cipe la progettazione per il collegamento della fognatura con il depuratore di Vittoria, un progetto che consentirà di elevare la purezza dell’acqua e di eliminare l’ormai atavico ostacolo all’ottenimento della bandiera blu. Intanto, però, godiamoci l’assegnazione della bandiera verde e facciamo i complimenti a Scoglitti.

Share Button